Federica Gonnelli

Federica Gonnelli

Federica è una delle artiste più giovani del progetto Itart; la conosco da diversi anni e l’ho sempre ritenuta come un futuro talento; questo per l’impegno nella ricerca di un’espressione artistica che utilizza materiali e tecniche contemporanei. I lavori da lei eseguiti sono molto particolari e vanno saputi interpretare. La t-shirt da lei creata per la collezione Itart è veramente unica in quanto cerca di esprimere un’immagine in tre dimensioni.


Federica Gonnelli nasce a Firenze nel 1981, dove a partire dal 1995 frequenta il Liceo Artistico e successivamente l’Accademia di Belle Arti.
Dal 2001 sviluppa una profonda ricerca sul rapporto contenuto-contenitore, “giocando” con gli oggetti più disparati che ripone in scatole di legno e con immagini alle quali sovrappone, grazie alla trasparenza dell’organza altre immagini. Dal 2003 propone le sue opere in mostre collettive, personali e vincendo vari concorsi sia in Italia sia all’estero.
Nel 2006 consegue il diploma di Alta Cultura Artistica, in Pittura, presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, con tesi in Storia dell’Arte dal titolo “L’Arte & L’Abito”, conseguendo la votazione finale di 110 e lode. Contemporaneamente questa ricerca di spazio ha ampliato i progetti affiancando alla realizzazione delle opere tridimensionali anche performance, installazioni e video- installazioni. Il video supera il concetto di contenitore reale, acquisendo un contenitore virtuale (il video stesso), nel quale le immagini scorrono fluide, elastiche, pulsanti, vitali, leggere e semitrasparenti mantenendo così gli aspetti più tipici del lavoro. In questa dialettica tra contenitore-contenuto, velo-opera d’arte, abito-corpo si inserisce il tema della presenza-assenza del corpo stesso.
www.federicagonnelli.it

  • SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI IN ITALIA
  • SERVEI AIUTO? +(39) 0574.442421
  • SODDISFATTI O RIMBORSATI
  • RESI ENTRO 14 GIORNII
Cart Item Removed. Undo
  • No products in the cart.
X