Antonio Possenti

Antonio Possenti

Ho incontrato Antonio grazie a un’amicizia comune, il pittore Fabio de Poli che mi ha accompagnato nel suo studio in piazza dell’Anfiteatro. Entrando nello stesso capisci che sei circondato da un mondo fiabesco che è una forma caratteristica che il maestro Antonio Possenti usa nelle sue opere. Quando gli ho parlato del progetto è rimasto ben impressionato e ha voluto partecipare in una maniera veramente unica: creando delle opere appositamente per le sue t-shirt. Queste sono le uniche che hanno due interventi pittorici che descrivono il tema da lui interpretato, le ritengo tra le t-shirt più esclusive della collezione Itart proprio per l’impegno che il maestro gli ha dedicato.


Antonio Possenti ha trascorso i suoi primi anni di vita a Livorno per poi trasferirsi a Lucca a seguito dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
Passa buona parte dell’adolescenza dedicandosi alla lettura di ogni genere di libro, ciò contribuì a far scoprire le qualità espressive del disegno all’artista. Un grande aiuto per la formazione intellettuale e culturale l’ha avuto dalla famiglia. Il padre era preside di Liceo, la madre insegnante ed il nonno era il Rettore dell’Università di Pisa e deputato del Parlamento Augusto Mancini.
Completati gli studi classici, si laurea in Giurisprudenza e insegna diritto nelle Scuole Secondarie Superiori della provincia di Lucca. Durante il periodo d’insegnamento ha iniziato l’attività di disegnatore satirico, succedendo il vignettista Mino Maccari sulle pagine del settimanale “Il Mondo” ed ha illustrato alcuni volumi della Collana “Il Ponte” della Arnoldo Mondadori Editore. Fondamentale è stato l’incontro con il pittore russo Marc Chagall in Costa Azzurra, nel 1957. Da quell’incontro Possenti decide di dedicare anima e corpo al “professionismo pittorico” .
Dal 1960 ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed ha esposto nelle principali gallerie italiane e straniere. Inoltre è stato segnalato per il catalogo Bolaffi nel 1972 da Dino Buzzati e nel 1982 da Pier Carlo Santini.
Nella sua carriera, Possenti ha viaggiato molto, ma ogni volta ritorna a Lucca dove vive e ha il suo studio in piazza dell’Anfiteatro, nel cuore della città.

  • SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI IN ITALIA
  • SERVEI AIUTO? +(39) 0574.442421
  • SODDISFATTI O RIMBORSATI
  • RESI ENTRO 14 GIORNII
X