Itart.it

…sito dedicato all’arte e al turismo in Italia
  • rss
  • Inizio
  • Il Bel Paese tra arte e turismo…

Marche Centro d’Arte

dariociferri | 15 gennaio 2010

La Galleria Marconi di Cupra Marittima riprende la programmazione della rassegna Non lo so e non lo voglio sapere. Domenica 17 gennaio alle 18.00, infatti, si inaugura il primo appuntamento di Marche Centro d’Arte, mini ciclo di tre mostre dedicato ai fermenti artistici marchigiani, che viene riproposto dopo il successo dello scorso anno
La curatrice Cristina Petrelli presenta il lavoro di Roberto Cicchinè, Armando Fanelli, Niba e Ivana Spinelli, quattro artisti che utilizzando linguaggi diversi danno il senso della situazione dell’arte nel nostro territorio.

 
“Distanziarsi dal momento presente per rileggere il vissuto. Un procedere che non segue una successione lineare, ma percorre strade anomale dove il prima e il dopo si trovano ad esistere nel medesimo istante.
Negli scatti fotografici di Roberto Cicchinè la memoria individuale partecipa alle scelte collettive, cristallizzandosi nel simbolo. L’inevitabile dissolvimento diventa indizio dell’attraversamento necessario che predispone al nuovo.
Nel video Armando Fanelli traccia una mappa emotiva in cui l’infinita complessità dei rapporti umani si rende percepibile attraverso il confine poroso dell’epidermide, un processo che continua nelle foto, dove ciò che normalmente resta celato viene prepotentemente esibito.
Nelle sculture di Niba rimane solo la forma del corpo femminile imprigionato in aderenti tute di latex. Il riflesso acquista consistenza nel gioco simmetrico della duplicazione, celebrando il carattere effimero dell’apparenza.
Nell’installazione di Ivana Spinelli oggetti della vita domestica si susseguono l’uno dopo l’altro. L’uso dell’inchiostro nero sul bianco dello sfondo assegna all’immagine un’esistenza incerta, in bilico tra affermazione e scomparsa.
Il percorso tracciato dagli artisti, mediante i lavori esposti, consolida l’intuizione che in ogni esperienza individuale si stratifichi non tanto quello che si desidera ricordare quanto tutto ciò con cui si viene a contatto in modo del tutto involontario. Emerge incontrastato il fluire del tempo, l’eterno divenire dell’esistenza”. (Cristina Petrelli)

 
Non lo so e non lo voglio sapere non è solo una risposta, è anche una provocazione, un atteggiamento e in fondo una forma di agnosticismo, che nel caso dell’arte potremmo definire culturale. È un modo per affrontare i grandi quesiti dell’umanità: da dove veniamo? Dove andiamo? Perché il dolore? Perché le patate al forno sono sempre troppo poche?
Una risposta spesso comoda, a volte sconvolgente, che esprime una volontà di ignoranza che è molto lontana dall’affermazione socratica che il vero saggio è colui che sa di non sapere. Non c’è nessuna tensione alla conoscenza, nessuna curiosità, solo distacco e indifferenza.
Spesso davanti a una proposta di tipo artistico questa frase arriva e fa un po’ male. Chi la adotta può sembrare un po’ fuori dal tempo, ma in verità spesso appartiene a una maggioranza, nemmeno troppo silenziosa.
Sarebbe legittimo adesso rispondere alla domanda: perché intitolare in questa maniera una rassegna di mostre?
La risposta in fondo è già nel titolo

scheda tecnica/technical card
 
curatore/curator by Cristina Petrelli
testo critico/art critic by Cristina Petrelli
 
ufficio stampa/ press agent Dario Ciferri
traduzione di/translation by Patrizia Isidori
 
relazioni esterne e promozione delle attività/ external relationship and promotion of activities Stefania Palanca
fotografia/photography Marco Biancucci©
riprese video/video shooting Stefano Abbadini
allestimenti/preparation Marco Croci
progetto grafico/graphic project maicol e mirco
webmaster http://www.siscom.it

 
dal 17 gennaio al 14 febbraio
from 17th january to 14th february
orario: lunedì-sabato dalle 16 alle 20
opening time: Mon-Sat 4 to 8 p.m.
 
Galleria Marconi di Franco Marconi
C.so Vittorio Emanuele, 70
63012 Cupra Marittima (AP)
tel 0735778703
e-mail galmarconi@siscom.it
web http://www.siscom.it/marconi

Categorie
Ascoli Piceno
Tags
arte, cupra marittima, galleria marconi, mostra
Commenti RSS
Commenti RSS
Trackback
Trackback

« Salvo – Récits Le sculture di Francesco De Molfetta e Matteo Negri in mostra a Sassuolo (MO) »

Lascia un commento

Devi essere Loggato Per postare un commento


Menù utente

  • Registrati
  • Collegati
  • Voce RSS
  • RSS dei commenti
  • WordPress.org

Articoli recenti

  • Roberto Acciarri: Nodi Irrisolti – Personale di Fotografia
  • Emilio Scanavino “Opere 1971 – 1986” – Galleria Dep Art Milano
  • Premio Merlino – concorso di pittura a Firenze (28 aprile – 12 maggio 2012)
  • Beppe Francesconi espone alla galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio
  • La Castelli Gallery inaugura “anomaliAmilano”, all’insegna dell’ironia surreale di Simone Berrini
  • “Nel silenzio”: personale di Guido Morelli alla Merlino Bottega d’Arte di Firenze
  • SHINING istallazione temporanea dell’artista Vincenzo Biavati
  • Natale 2011: con i Cento Pittori va in scena la solidarietà
  • La Galleria Alter Ego inaugura “La corte del Sole, con riflessi scultorei della Terra”, mostra personale dell’artista Gianni Martinetti
  • Le “Emozioni” della scultrice Elisabetta Pieroni in mostra allo spazio d’arte Corte dei Brut
  • mostra pittura I pennelli di Maurizio Vinanti colorano la Biblioteca di Parte Guelfa
  • La Castelli Gallery di Milano inaugura “SENZA PELLE”, mostra personale dell’artista varesina Lù Demo
  • Tra Sacro e Natura – Giovanni Beluffi
  • “Mercurio 15 x 15″: rassegna di pittura alla Merlino Bottega d’Arte di Firenze
  • Pensieri in Arte: dall’11 al 14 novembre alla Galleria Pio Monti la quinta edizione della mostra che unisce artisti e scrittori

Tag

ambiente arte arte contemporanea artisti benessere Bergamo carboidrati COLLETTIVA contemporanea cultura dieta economia emanuela rindi eventi firmiamo herbalife inaugurazione lago lavorazione manifestazioni Milano monte mostra mostre museo nutrienti percorsi petizione pittori pittura produzione quadri romani saute sottoscrivi spello spiagge storia svolgono teatro torre turismo Umbria Varese vernissage

Archivi

  • febbraio 2012
  • gennaio 2012
  • dicembre 2011
  • novembre 2011
  • ottobre 2011
  • settembre 2011
  • luglio 2011
  • giugno 2011
  • maggio 2011
  • aprile 2011
  • marzo 2011
  • febbraio 2011
  • gennaio 2011
  • dicembre 2010
  • novembre 2010
  • ottobre 2010
  • settembre 2010
  • agosto 2010
  • luglio 2010
  • giugno 2010
  • maggio 2010
  • aprile 2010
  • marzo 2010
  • febbraio 2010
  • gennaio 2010
  • dicembre 2009
  • novembre 2009
  • ottobre 2009
  • settembre 2009
  • agosto 2009
  • luglio 2009
  • giugno 2009
  • maggio 2009
  • aprile 2009
  • marzo 2009
  • febbraio 2009
  • gennaio 2009
  • dicembre 2008
  • novembre 2008
  • ottobre 2008
  • settembre 2008
  • agosto 2008
  • luglio 2008
  • giugno 2008
  • maggio 2008
  • aprile 2008
  • marzo 2008
  • febbraio 2008

Blogroll

  • Comunicati stampa
  • Bella Napoli
  • Expo Umbria

Regioni e province

  • AAA - Varie
  • Abruzzo
  • Campania
  • Emilia Romagna
  • Friuli Venezia Giulia
  • Lazio
  • Liguria
  • Lombardia
  • Marche
    • Ancona
    • Ascoli Piceno
    • Macerata
    • Pesaro e Urbino
  • Piemonte
  • Sicilia
  • Toscana
  • Umbria
  • Valle d'Aosta
  • Veneto
rss Commenti RSS valid xhtml 1.1 design by jide powered by Wordpress get firefox