IL PROGETTO DI ALDA MERINI

IL PROGETTO DI ALDA MERINI

DAI VITA ALLE PAROLE, INDOSSANDOLE

« Ho la sensazione di durare troppo, di non riuscire a spegnermi: come tutti i vecchi le mie radici stentano a mollare la terra. Ma del resto dico spesso a tutti che quella croce senza giustizia che è stato il mio manicomio non ha fatto che rivelarmi la grande potenza della vita. »   Alda Merini, La pazza della porta accanto

Come nasce il progetto Alda Merini…

Ricevetti un giorno una telefonata dal Fotografo Giuliano Grittini il quale mi parlò della poetessa, del grande rapporto di amicizia che lo aveva avvicinato ad essa e soprattutto della volontà di creare un qualcosa che potesse dar vita alle parole di Alda nel tempo. Da qui nacque l’idea di unire la filosofia del progetto Itart con la poesia di Alda Merini abbinando quindi alle opere dell’artista Giuliano Grittini i bellissimi aforismi della poetessa.
Il progetto “Memorie di Alda Merini” nasce dalla volontà quindi, di voler mantenere in vita i versi e le parole che hanno affrontato temi importanti e che hanno saputo scavare dentro alle emozioni guardando la vita con gli occhi dell’arte. La poetessa che ha dato voce alla sofferenza, all’amore e alla spiritualità attraverso un linguaggio limpido e diretto e allo stesso tempo tormentato e fecondo di dolore negli accenti, la stessa che è stata candidata al premio nobel costituisce per la poesia del nostro paese un grande simbolo che racconta anche di una vita non sempre semplice ma affrontata con grande ardore. Ecco perché insieme agli eredi, amici e artisti Giuliano Grittini, Arnoldo Mosca Mondadori e Alberto Casiraghi, Itart ha voluto creare una collezione unica, numerata e in limited edition affinchè le parole della poetessa possano essere trasmesse e condivise anche solo indossandole.

Per approfondimenti sulla vita e le opere di Alda Merini visita il sito www.aldamerini.it

Vedi la video-testimonianza di una poesia letta da:
Alda Merini

Vedi la video-testimonianza della poesia scritta per Vincenzo Mollica da Alda Merini e letta da Nancy Brilli

  • SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI IN ITALIA
  • SERVEI AIUTO? +(39) 0574.442421
  • SODDISFATTI O RIMBORSATI
  • RESI ENTRO 14 GIORNII