Itart.it

…sito dedicato all’arte e al turismo in Italia
  • rss
  • Inizio
  • Il Bel Paese tra arte e turismo…

La Scala e Dudamel per i Giovani

Aragorn80 | 20 luglio 2009

La Scala e Dudamel per i giovani Un Concerto Straordinario dell’Orchestra Simón Bolívar a favore dell’Associazione Children in Crisis Italy Onlus Teatro alla Scala – Lunedì 19 ottobre 2009, ore 20 Milano – Per celebrare i primi 10 anni di attività dell’Associazione Children in Crisis Italy Onlus, lunedì 19 ottobre 2009 presso il Teatro alla Scala di Milano si terrà un Concerto Straordinario, unica data italiana, con la Sinfónica de la Juventud Venezolana Simón Bolívar guidata da Gustavo Dudamel, il più richiesto direttore d’orchestra della nuova generazione. Per l’occasione il più prestigioso teatro milanese aprirà le porte al giovane pubblico, riservando ai ragazzi  al di sotto dei diciotto anni 100 posti di prestigio in platea al prezzo speciale di 20 euro.  La Sinfónica de la Juventud Venezolana Simón Bolívar riunisce 200 tra i migliori giovani musicisti della nazione ed è l’organo centrale del Sistema Nacional de Orquestas Juveniles e Infantiles de Venezuela fondato nel 1975 dal Maestro José Antonio Abreu, musicista ed ex ministro della cultura che ha creato una rete d’istruzione musicale che coinvolge 250 mila ragazzi, la maggior parte proveniente da famiglie disagiate. Grazie a questo progetto oggi la musica, in Venezuela, rappresenta una via di riscatto esistenziale per i ragazzi dei barrios più degradati e miseri. 28 anni, venezuelano, Gustavo “l’impetuoso” è il fenomeno della musica d’oggi, il risultato più pregiato di questo sistema musicale e di recupero sociale senza confronti nel mondo: da Milano a Dresda, da Londra a Los Angeles, Dudamel mostra sul podio la sua incontenibile passione. Il giovane ed acclamato Maestro venezuelano torna ora ospite del Teatro alla Scala per dirigere la “sua” orchestra di giovanissimi talenti nell’esecuzione di musica latino-americana e della Sinfonia n. 4 di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Al Concerto Straordinario, voluto dalla Presidente di Children in Crisis Italy Barbara Bianchi Bonomi e dal Sindaco di Milano Letizia Moratti, parteciperà la Duchessa di York Sarah Ferguson – Presidente Onorario di Children in Crisis. Un appuntamento unico per la città di Milano, gli amanti della musica e i giovani. Un’occasione irrinunciabile per poter assistere alla magia di un concerto che rappresenta un grande progetto di riscatto sociale attraverso la musica.

Children in Crisis Italy è un’associazione non profit, ONLUS, nata in Italia nel 1999 su iniziativa della Duchessa di York, Sarah Ferguson. L’Associazione è attiva in diversi Paesi per offrire ai bambini più indifesi le opportunità d’istruzione necessarie per migliorare le loro condizioni di vita.

 L’istruzione è uno strumento fondamentale per lo sviluppo di un Paese e un’arma essenziale per il  riscatto dalla povertà. Dall’Afghanistan alla Sierra Leone, dalla RD del Congo all’Ecuador, da dieci anni Children in Crisis Italy offre ai bambini nei contesti più disagiati la possibilità di frequentare la scuola e di sviluppare il proprio potenziale per contribuire al futuro proprio e della propria comunità.  

Con i fondi raccolti dal Concerto, Children in Crisis supporterà i suoi progetti e promuoverà anche in Italia l’avvio di un programma di integrazione sociale che porti  alla creazione di un’orchestra giovanile nella città di Milano.

             
L’iniziativa gode del Patronato della Regione Lombardia e dei Patrocini del Comune di Milano e del Consolato Venezuelano.Biglietti da 15 a 300 euro (esclusi diritti di prevendita).100 posti di platea riservati ai giovani al prezzo speciale di 20 euro         Informazioni, prenotazioni e prevendite telefoniche al numero 02 465.467.467, anche con carta di credito.

Categorie
AAA - Varie
Commenti RSS
Commenti RSS
Trackback
Trackback

« Concerto straordinario Myung-Whun Chung e la Filarmonica della Scala a favore di AIRC – Comitato Lombardia la Filarmonica della Scala celebra la beatificazione di don Carlo Gnocchi »

Lascia un commento

Devi essere Loggato Per postare un commento


Menù utente

  • Registrati
  • Collegati
  • Voce RSS
  • RSS dei commenti
  • WordPress.org

Articoli recenti

  • Roberto Acciarri: Nodi Irrisolti – Personale di Fotografia
  • Emilio Scanavino “Opere 1971 – 1986” – Galleria Dep Art Milano
  • Premio Merlino – concorso di pittura a Firenze (28 aprile – 12 maggio 2012)
  • Beppe Francesconi espone alla galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio
  • La Castelli Gallery inaugura “anomaliAmilano”, all’insegna dell’ironia surreale di Simone Berrini
  • “Nel silenzio”: personale di Guido Morelli alla Merlino Bottega d’Arte di Firenze
  • SHINING istallazione temporanea dell’artista Vincenzo Biavati
  • Natale 2011: con i Cento Pittori va in scena la solidarietà
  • La Galleria Alter Ego inaugura “La corte del Sole, con riflessi scultorei della Terra”, mostra personale dell’artista Gianni Martinetti
  • Le “Emozioni” della scultrice Elisabetta Pieroni in mostra allo spazio d’arte Corte dei Brut
  • mostra pittura I pennelli di Maurizio Vinanti colorano la Biblioteca di Parte Guelfa
  • La Castelli Gallery di Milano inaugura “SENZA PELLE”, mostra personale dell’artista varesina Lù Demo
  • Tra Sacro e Natura – Giovanni Beluffi
  • “Mercurio 15 x 15″: rassegna di pittura alla Merlino Bottega d’Arte di Firenze
  • Pensieri in Arte: dall’11 al 14 novembre alla Galleria Pio Monti la quinta edizione della mostra che unisce artisti e scrittori

Tag

ambiente arte arte contemporanea artisti benessere Bergamo carboidrati COLLETTIVA contemporanea cultura dieta economia emanuela rindi eventi firmiamo herbalife inaugurazione lago lavorazione manifestazioni Milano monte mostra mostre museo nutrienti percorsi petizione pittori pittura produzione quadri romani saute sottoscrivi spello spiagge storia svolgono teatro torre turismo Umbria Varese vernissage

Archivi

  • febbraio 2012
  • gennaio 2012
  • dicembre 2011
  • novembre 2011
  • ottobre 2011
  • settembre 2011
  • luglio 2011
  • giugno 2011
  • maggio 2011
  • aprile 2011
  • marzo 2011
  • febbraio 2011
  • gennaio 2011
  • dicembre 2010
  • novembre 2010
  • ottobre 2010
  • settembre 2010
  • agosto 2010
  • luglio 2010
  • giugno 2010
  • maggio 2010
  • aprile 2010
  • marzo 2010
  • febbraio 2010
  • gennaio 2010
  • dicembre 2009
  • novembre 2009
  • ottobre 2009
  • settembre 2009
  • agosto 2009
  • luglio 2009
  • giugno 2009
  • maggio 2009
  • aprile 2009
  • marzo 2009
  • febbraio 2009
  • gennaio 2009
  • dicembre 2008
  • novembre 2008
  • ottobre 2008
  • settembre 2008
  • agosto 2008
  • luglio 2008
  • giugno 2008
  • maggio 2008
  • aprile 2008
  • marzo 2008
  • febbraio 2008

Blogroll

  • Comunicati stampa
  • Bella Napoli
  • Expo Umbria

Regioni e province

  • AAA - Varie
  • Abruzzo
  • Campania
  • Emilia Romagna
  • Friuli Venezia Giulia
  • Lazio
  • Liguria
  • Lombardia
  • Marche
  • Piemonte
  • Sicilia
  • Toscana
  • Umbria
  • Valle d'Aosta
  • Veneto
rss Commenti RSS valid xhtml 1.1 design by jide powered by Wordpress get firefox